Predoni degli indebitati. Attenzione alle società truffaldine che promettono il recupero degli interessi ed anomalie bancarie.
Negli ultimi anni la consulenza finanziaria alle aziende in stato di difficoltà verso il sistema bancario ha visto emergere una serie di numerosi consulenti improvvisati, sedicenti società di consulenza ed affini, mossi da scopi truffaldini: sono definiti “i predoni degli indebitati“.
Soggetti che asseriscono di possedere capacità, titoli ed esperienze al fine di trattare le cosiddette ‘anomalie bancarie’ in merito al recupero di interessi illegittimi per usura bancaria, anatocismo ed altre irregolarità su conti correnti, mutui, leasing e vari finanziamenti.
Consulenti improvvisati che invero sono di fatto incompetenti, producendo grave danno agli utenti bancari ed alla reputazione di studi di consulenza seri – come lo Studio Pinaffo – il quale invece opera con competenza e successo nel settore da molti anni. Serietà riconosciuta da importanti studi legali, imprese, istituzioni e privati, nonché da IlSole24Ore.
Alcune di queste truffaldine strutture di consulenza bancaria, sono state segnalate alla Procura della Repubblica mediante esposti e querele da parte di numerosi malcapitati utenti: anche l’Antitrust – AGCM ha sanzionato molti consulenti per comportamenti scorretti e pubblicità ingannevoli.
Alcune “società di recupero interessi bancari”, sono protagoniste di interrogazione parlamentare presso il Senato della Repubblica, come attestato dall’Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-02858, Legislatura 17, del Senato della Repubblica, Pubblicato il 16 ottobre 2014, nella seduta n. 333.
Questo sistema truffaldino danneggia gli utenti del sistema bancario, ostruisce la giustizia (tribunali intasati di cause insussistenti, suscitando la severità dei giudici) ea appesantisce il lavoro dei professionisti seri, i quali devono spendere tempo prezioso per spiegare a clienti ed utenti la realtà rispetto alle distorte informazioni ricevute da consulenti truffaldini.
Noi dello Studio Pinaffo siamo iscritti all’Albo dei CTU – Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Padova: abbiamo dunque un’ampia visione del fenomeno, vediamo infinite casistiche e ripercussioni presso vari tribunali italiani.
Pubblichiamo informazione non solo per la tutela di utenti bancari e della nostra professione, ma anche in veste istituzionale: infatti ricopriamo non solo ruoli di consulenti tecnici di parte, ma anche ruoli d’ufficio per conto dei tribunali stessi (dunque al di sopra delle parti).